Counseling Psicologico

Nel corso della vita può capitare di avere difficoltà nel prendere una decisione, trovare una soluzione, migliorare una situazione affettiva o lavorativa, sviluppare una risorsa, gestire pensieri, emozioni, conflitti, e tanto altro ancora.
 

Definizione

Il Counseling Psicologico è l'attività professionale dello psicologo con la quale cerca di orientare, favorire, sostenere e sviluppare le potenzialità della persona e la sua qualità di vita, agevolando atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità, le consapevolezze e le risorse strettamente personali.

Con il Counseling Psicologico si cerca dunque di incentivare una visione realistica di se stessi e dell'ambiente circostante, favorendo la conoscenza delle proprie dinamiche interiori, del proprio temperamento, individuandone pregi e difetti, ovvero caratteristiche e risorse sia funzionali, che disfunzionali, consapevolezze e le risorse strettamente personali.

Tutto questo in una relazione paritaria e basata sulla comunicazione interpersonale, l'ascolto, l'empatia ed il sostegno, nella quale ci si prefigge di trovare insieme le migliori strategie, rendendo così possibili certe modifiche e certe opzioni.

La persona è supportata, ma mantiene la libertà e l'autonomia di scelta. Lo psicologo che utilizza il Counseling Psicologico, infatti, insieme all'individuo, ricerca ed indica le
migliori potenzialità ed opzioni di cui egli dispone, senza imporne alcuna, e si propone come aiuto e supporto per la direzione che poi l'individuo sceglierà.

Il counseling è utile in quei “momenti difficili” che talvolta possono presentarsi durante il percorso del naturale ciclo di vita di una persona.

Il servizio di BrainActive per il Counseling è indicato per:

  • uscire da una crisi temporanea e da situazioni di stallo e/o di blocco;
  • favorire una crescita interiore personale;

  • liberarsi da un eccesso di ansia, stress, umore depresso, pensieri, paure, difficoltà;

  • ritrovare la serenità e la felicità;

  • risolvere le difficoltà relazionali;

  • rimodulare e migliorare il proprio carattere e la propria personalità;

  • superare i lutti e le separazioni;

  • uscire gradualmente da abusi e dipendenze lievi (fumo, alcol, droga, gioco);

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più