Psicologo in farmacia

La salute mentale, secondo la definizione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), è uno stato di benessere emotivo e psicologico grazie al quale l'individuo è in grado di sfruttare le sue capacità cognitive o emozionali, esercitare la propria funzione all'interno della società, rispondere alle esigenze della vita di ogni giorno, stabilire relazioni soddisfacenti e mature con gli altri, partecipare costruttivamente ai mutamenti dell'ambiente, adattarsi alle condizioni esterne e ai conflitti interni.

Il concetto di salute è, quindi, qualcosa di più della semplice assenza di malattia: è uno stato di benessere fisico, sociale, affettivo e psicologico.

OMS - Organizzazione Mondiale della Sanità

Recentemente, l'OMS ha effettuato uno studio per valutare la diffusione delle malattie nel mondo e i relativi costi socioeconomici.
La ricerca ha evidenziato che i disturbi relativi alle malattie mentali rivestono un’importanza crescente in tutti i Paesi industrializzati sia per il numero dei soggetti colpiti, sia per l’elevato carico di disabilità e i costi economici e sociali che comportano per le persone colpite e per i loro familiari. Sono, infatti, circa 450 milioni le persone che in tutto il mondo soffrono di disturbi neurologici, mentali e comportamentali. In Europa, la mortalità per suicidio è più elevata di quella per incidenti stradali e il solo disturbo depressivo maggiore rappresenta il 6% del carico di sofferenza e disabilità legati alle malattie.

Situazione in Italia

Anche in Italia i disturbi mentali costituiscono una delle maggiori fonti di carico assistenziale e di costi per il Servizio Sanitario Nazionale; si presentano in tutte le classi d'età, sono associati a difficoltà nelle attività quotidiane, nel lavoro, nei rapporti interpersonali e familiari e alimentano spesso forme di indifferenza, di emarginazione e di esclusione sociale.

Un simile panorama impone di disporre di strumenti di sorveglianza e di monitoraggio dell'entità del fenomeno e di diffondere interventi terapeutici e preventivi, basati su evidenze scientifiche, atti a promuovere la salute mentale. Anche la Commissione dell'Unione Europea ha recentemente sottolineato l'importanza delle informazioni rese disponibili da un'attività di sorveglianza dei disturbi mentali nella popolazione.

Oltre ai danni per la vita dei singoli, le malattie mentali, a partire dalle più comuni quali ansia e depressione, comportano anche notevoli costi sociali ed economici (in particolare per il sistema educativo, assistenziale e giudiziario). Sono infatti tra le principali ragioni delle assenze per malattia, dei pensionamenti anticipati e delle pensioni d'invalidità.

La malattia mentale inoltre soffre ancora di uno stigma sociale che spesso porta le persone a cercare di risolvere da sé oppure ignorare il problema, invece di rivolgersi a dei professionisti. In questo scenario capita allora che situazioni inizialmente poco rilevanti con il passare degli anni si aggravino comportando così disagio per la persona, per la famiglia e per l'intera società.

Commissione Europea Libro Verde

Nel Libro Verde della Commissione della Comunità Europea del 2005 “Migliorare la salute mentale della popolazione. Verso una strategia sulla salute mentale per l'Unione Europea” si auspica un'impostazione globale, cioè che coinvolga più figure professionali e un ampio spettro di malattie, destinata alla popolazione, al fine di promuovere la salute mentale, prevenire le patologie mentali e affrontare le sfide connesse a stigmatizzazioni e diritti umani.

Progetto Psicologo in Farmacia

Il Progetto “Psicologo in Farmacia” si muove e ruota all'interno di questa prospettiva con lo scopo di garantire e promuovere il benessere psicologico di tutti.

Cos’è lo Psicologo in Farmacia

Il progetto “Psicologo in Farmacia” (in collaborazione tra FederFarma Verona e AttivamenteVerona) nasce come un servizio di help desk psicologico che fornisce consulenza, sostegno e orientamento gratuito a tutti coloro che lo richiedono.

É un servizio che vede collaborare strettamente la farmacia, vissuta dai cittadini come punto di riferimento e garanzia di professionalità, e lo psicologo, un esperto nel settore del benessere mentale, emotivo e sociale.

Molto spesso le persone faticano a chiedere aiuto o consiglio a uno specialista come lo psicologo e questo per diversi motivi, tra cui vergogna, poca conoscenza della professione o difficoltà economiche. Avere la possibilità di consultare gratuitamente un esperto all'interno di un contesto familiare e rassicurante come la farmacia può aiutare a risolvere e prevenire situazioni di disagio che, con il passare del tempo, potrebbero invece aggravarsi e diventare vere e proprie patologie psicologiche.

L'idea di avvicinare la figura dello psicologo alla cittadinanza per promuovere il benessere psicologico nasce con il progetto “Psicologo in Farmacia” nel 2009 a Milano. L'iniziativa registra, fin da subito, un notevole successo così da far aumentare nel giro di pochi anni questi progetti in tutta Italia.

Il Progetto “Psicologo in Farmacia” è un progetto innovativo all'interno del territorio veronese e, più in generale, veneto, dove al momento esistono solo casi isolati di collaborazioni tra singole farmacie e psicologi. Tali progetti, seppur meritevoli, hanno un valore limitato in quanto coinvolgono poche persone e in un'area geografica ristretta. Dall'esito positivo dei progetti già attuati e delle singole esperienze sul territorio nasce quindi l'idea di attuare una collaborazione tra psicologi e farmacisti anche a Verona, un'alleanza con l'obiettivo comune di promuovere il benessere e far fronte alle esigenze della comunità.

Il progetto “Psicologo in Farmacia” è stato attivato attraverso finanziamenti comunali presso le farmacie di:

  • Zevio
  • Bussolengo
  • Cerea
  • Bosco Chiesanuova
  • Gazzo Veronese
  • Erbè
  • Castelnuovo del Garda

Responsabili del progetto:

  • Dott.ssa Giulia Peroni
  • Dott.ssa Michela Battocchio

Per avere informazioni sul calendario degli appuntamenti potete inviare una mail a: info@brainactive.it.

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più