Idoneità alla guida TEST SYSTEM TRAFFIC

Aspetti della personalità

  • Aggressività
  • Comportamento non nella norma
  • Alcolismo
  • Senso di responsabilità
  • Attitudine al rischio
  • Stabilità mentale
  • Autocontrollo

All’interno del Vienna Test System Traffic vengono valutati anche gli aspetti della personalità di chi si deve mettere alla guida. La valutazione della personalità viene effettuata attraverso questionari e scale di valutazione e gli aspetti che vengono presi in considerazione sono elencati qui di seguito.

Aggressività

L’aggressività è un comportamento costituito da una serie di azioni che hanno lo scopo di nuocere ad un’altra persona. A livello di guida, possiamo riscontrare un comportamento aggressivo nell’incapacità di attendere il proprio turno quando c’è coda e le corsie da due diventano una.

Per rilevare il comportamento aggressivo di un automobilista si utilizza la scala dell’Interazione Aggressiva all’interno del VIP (Driving-Specific Item Pool). Questa scala è costituita da affermazioni relative alla guida sulle quali l’utente dovrà esprimere un giudizio di accordo o disaccordo per ciascuna affermazione.

Attitudine al rischio

L’attitudine al rischio durante la guida descrive il comportamento di un automobilista che in una determinata situazione, potendo scegliere tra varie azioni da compiere con differente grado di rischio, intraprende le azioni con un grado di rischio maggiore. Ad esempio, andare a velocità sostenuta con delle condizioni meteorologiche avverse.

Comportamento non nella norma

Con comportamento non nella norma si definisce un atteggiamento estremamente emotivo alla guida dell’auto tanto da essere definito come ricerca del piacere di auto-realizzazione al volante. Questo tipo di atteggiamento viene rilevato nella scala di Guida Emozionale all’interno del VIP. Questa scala è costituita da affermazioni relative alla guida sulle quali l’utente dovrà esprimere un giudizio di accordo o disaccordo per ciascuna affermazione.

Stabilità mentale

La stabilità mentale è misurata con la Scala di Stabilità Mentale del IVPE (Inventory of Driving related Personality Traits). I tratti che vengono misurati con questa scala sono: senso di responsabilità sociale, controllo di sé e stabilità emotiva.

Alcolismo

All’interno del Vienna Test System Traffic c’è un questionario che rileva la tendenza ad abusare di bevande alcoliche anche in caso di guida. Il FFT (Questionnaire Functional Drinking) è basato su ricerche nel campo della psicologia sociale e cognitiva ed è in grado di identificare le persone con la tendenza a bere.

Autocontrollo

L’autocontrollo è la capacità di dominare o inibire i propri desideri, affetti o istinti affinché il nostro comportamento non vada a pregiudicare il raggiungimento di un obiettivo più importante. Gli studi dimostrano che le persone con un autocontrollo basso sono più propense a mettere in atto dei cattivi comportamenti durante la guida, ad esempio bere molto alcool, fare uso di droga, ecc.

Senso di responsabilità

All’interno del Vienna Test System Traffic il senso di responsabilità viene inteso come la conoscenza e il rispetto delle regole del codice della strada. Questo perché la guida può essere vista come un sistema sociale nel quale le persone comunicano e interagiscono tra loro e affinché questa comunicazione sia efficace è necessario rispettare le norme.

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più